Con marketing non convenzionale intendiamo un insieme di strategie promozionali che, per far fronte alla perdita di potere di persuasione da parte del marketing tradizionale, fa uso di tecniche di comunicazione “innovative” per presentare i prodotti al pubblico in modo “alternativo”.
In particolare, la diffusione dei social media ha introdotto, sviluppato e diffuso un nuovo modo di comunicare per vendere e, oggi più che mai, per fidelizzare i clienti.
Fondamentale per il marketing non convenzionale è il concezzo di Passaparola che avviene ad opera dello stesso pubblico e che è enormemente potenziato grazie ai social media come ad esempio Facebook.
Creatività, viralità e sorpresa sono concetti cardine del marketing moderno e fanno leva soprattutto sulla emozione. Facebook in particolare facilità la diffusione dei contenuti ad un numero elevatissimo di pubblico/ potenziali clienti, tale da rendere le comunicazioni “virali” .
Quasi tutte le aziende e le attività commerciali, oggi hanno iniziato a programmare campagne non convenzionali per la convenienza economica rispetto agli strumenti della pubblicità tradizionali, sia per la fortissima penetrazione, che si traduce in un ritorno in termini di fatturato.
Nell’immagine un esempio di Strategia di Marketing Non Convenzionale denominata Ambient Marketing.